Schiavo Monia

Psicologa clinica, mi occupo di counseling e sostegno psicologico a persone che si trovano in difficoltà. Svolgo attività clinica con adulti, coppie, minori ed adolescenti; offrendo interventi nell’ambito del disagio scolastico e delle difficoltà di apprendimento. Formazione e sostegno a operatori socio-sanitari, caregiver, stimolazione cognitiva e riabilitativa a pazienti con patologia di demenza e/o Alzheimer. Interventi basati sulla mindfulness nell’ambito dello sport, sia con squadre che con singoli individui.
Seguo l’orientamento cognitivo-comportamentale, una cornice di riferimento centrata sull’intervento nel qui ed ora mirata al cambiamento. L’approccio vanta una solida base scientifica alle spalle, volta al continuo miglioramento delle tecniche proposte nel quale l’individuo è visto come attivo agente per il cambiamento della propria condizione di vita, senza mai dimenticare l’importanza del contesto relazionale e sociale nel quale è inserito.
Attualmente in formazione presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale a Reggio Emilia, seguo training di formazione nell’ambito delle terapie di terza generazione.