Shiatsu

Botta Michela

Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea di riequilibrio energetico proveniente dalla Cina antica e dal Giappone.
Lo Shiatsu si basa essenzialmente su pressioni e stretching lungo i meridiani, ovvero i “canali” attraverso i quali scorre la nostra Energia vitale.

Lo Shiatsu favorisce il mantenimento, il ripristino e il raggiungimento di un benessere psico-fisico globale permettendo all’organismo di ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stesso e con l’ambiente circostante.
Lo Shiatsu, inoltre, fornisce all’utente i mezzi e le informazioni necessarie per renderlo parte consapevole ed attiva nella ricerca di una miglior condizione di benessere e di salute. Gli effetti del trattamento Shiatsu, infatti, sono risultati di particolare efficacia anche nell’educare il ricevente alla sensibilità e all’autopercezione.

Lo Shiatsu non è concorrenziale o sostitutivo di eventuali terapie mediche, psicologiche o paramediche ma è un metodo finalizzato al ripristino dell’equilibrio energetico dell’utente. Per queste sue caratteristiche è risultato essere perfettamente affiancabile, in accordo con il medico curante, a qualsiasi trattamento terapeutico convenzionale e non convenzionale, senza alcun rischio e pregiudizio per le cure cui esso eventualmente si accompagna.